FORME E DIMENSIONI.
1) FORME
.
GENERALITA’
Le strutture proposte da Oxygen piscine (cemento armato – casseri a perdere) offrono la possibilita’ di realizzare piscine con forme libere senza nessun limite realizzativo; il criterio di scelta è semplicemente funzionale o estetico.
.
FORME RETTANGOLARI
E’ bene comunque precisare che le forme rettangolari offrono vantaggi per quanto riguarda:
– la circolazione dell’acqua
– la realizzazione di tutti quelli che sono gli accessori per la copertura
(teli estivi, teli invernali, coperture telescopiche)
– l’illuminazione mediante fari a led oppure alogeni
– la nuotabilita’
– la manutenzione
– la pulizia
.
Per spezzare poi la regolarita’ di una piscina rettangolare ad es. si possono accostare varie tipologie d’entrata o zone relax.
.
FORME LIBERE
Le forme libere invece si inseriscono più dolcemente in giardini anch’essi con forma libera e in generale consentono di ottenere particolari effetti estetici e di ambientazione.
.
.
2) ALTEZZE
.
L’altezza ideale di una piscina varia dai 125 ai 150 cm; una piscina privata realizzata per il relax non dovra’ essere molto profonda perchè 150 cm di altezza sono ampiamente sufficienti al nuoto o a qualsiasi altra attivita’ e garantiscono la necessaria sicurezza a tutti coloro che entrano in vasca.
Per esigenze specifiche è comunque possibile realizzare mini-fosse o fosse tuffi che vengono normalmente posizionate al centro delle zone più ampie, con variazioni di livello graduali che consentono una buona sicurezza.
- Big Spaceship
- 25th March 2013